casa

DONA UN ALBERO 2025 - L'8 MAGGIO L'INAUGURAZIONE DEI NUOVI ALBERI

08/05/2025

Un appuntamento all’insegna dell’ambiente e della partecipazione collettiva: giovedì 8 maggio 2025 alle ore 17:30 si terrà l’inaugurazione del progetto “Dona un albero 2025”, promosso dalla Società Le Serre in collaborazione con il Comune di Grugliasco. L’evento si svolgerà presso l’Aula Verde Ape Maia, nel cuore del Parco Culturale Le Serre (via Tiziano Lanza 31), spazio cittadino sempre più dedicato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione ambientale.

Il progetto “Dona un albero” offre ai cittadini, alle associazioni e alle realtà del territorio la possibilità di contribuire alla tutela del verde urbano attraverso la donazione simbolica di alberi selezionati per le loro qualità ambientali e ornamentali. Un modo concreto per prendersi cura del proprio territorio, combattere l’inquinamento e lasciare un segno tangibile nel paesaggio urbano.

Durante l’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, il pubblico potrà partecipare a una passeggiata guidata tra gli alberi recentemente piantati, condotta dall’agronoma Laura Tamburelli, che illustrerà le caratteristiche botaniche delle nuove specie messe a dimora. A rendere ancora più speciale il pomeriggio sarà l’intrattenimento musicale curato dall’associazione UpStage Music Lab, che accompagnerà l’iniziativa con una selezione di brani dal vivo.

Il percorso nel parco, rappresentato sulla mappa della locandina, permetterà di scoprire sei nuovi alberi piantati grazie al progetto. Tali alberi sono stati scelti in base a criteri di sostenibilità, resistenza all’inquinamento e armonia con il contesto paesaggistico del parco, valorizzando al contempo la biodiversità locale.

L’iniziativa vuole essere anche un’occasione di festa e gratitudine nei confronti di coloro che hanno sostenuto il progetto, contribuendo con il proprio gesto a costruire una città più verde e accogliente. La partecipazione è aperta a tutti, e rappresenta un'opportunità per conoscere da vicino le azioni concrete che possono fare la differenza in termini di qualità dell’ambiente urbano.

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2025 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy