IL GRAN TEATRO DEI BURATTINI DEI FRATELLI NIEMEN: 16 e 17 MARZO UN Omaggio al più antico Gianduja del Piemonte
16/03/2024
Torna a Grugliasco il Gianduja più antico del Piemonte. È il Gianduja che i Niemen portano nelle piazze di Piemonte e Liguria da quasi due secoli: un Gianduja autenticamente popolare, tramandato da generazioni attraverso la voce viva degli spettacoli. Bruno Eliseo l’ha imparato da suo padre, dai suoi tanti zii e dai mirabolanti racconti di famiglia, che è poi una delle grandi famiglie d’arte dello spettacolo viaggiante italiano e che ne ha fatto la storia. Nel Gran Teatro dei Burattini di Bruno Eliseo Niemen riprenderanno vita irresistibili “cavalli di battaglia” burattineschi come Gianduja e l’acqua miracolosa o Gianduja e i briganti del castello: un autentico tuffo fuori dal tempo per un’ora di sicura allegria. Con l’occasione sarà possibile visitare il Museo Gianduja in Villa Boriglione, che raccoglie le più preziose testimonianze di una maschera protagonista non solo delle scene e dei carnevali torinesi, ma di gran parte del nostro Risorgimento.
Chalet Allemand, Parco Culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31, Grugliasco. Un evento patrocinato dalla Città di Grugliasco, organizzato dall'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.
Orario spettacoli: Sabato 16 marzo ore 16 – Gianduja e l’acqua miracolosa Domenica 17 marzo ore 16 – Gianduja e i briganti del castello