Non avete fatto in tempo ad aderire alla prima finestra del progetto
“Dona un albero” che si è chiusa il 31 marzo? Nessun problema.
Fino al 30 settembre potete presentare domanda per acquistare uno dei tre esemplari ancora a disposizione: due magnolie obovate bianche e di un quercus ilex, che saranno piantumate entro fine dicembre.
L’obiettivo del progetto “Dona un albero”, promosso dalla società Le Serre in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grugliasco, è contribuire attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, compensando le emissioni di anidride carbonica e l’inquinamento urbano attraverso l’acquisto e la messa a dimora di alcuni esemplari arborei all’interno del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31.
La scelta delle specie da piantumare è stata effettuata dall’agronoma Laura Tamburelli, che da anni ha in affidamento dalla Società Le Serre la gestione aree verdi del parco. Gli alberi sono stati selezionati in base a vari criteri ambientali (resistenza all’inquinamento, minori attacchi di parassiti, ridotta o nulla azione scatenante di reazioni allergiche ecc.), così come la zona di piantumazione e il numero di esemplari, dieci in totale, per permettere alle nuove piante la migliore esposizione, distanza e compatibilità con le altre già presenti nel parco.
Possono aderire a “Dona un albero” singoli cittadini e cittadine, non necessariamente residenti a Grugliasco, associati e associate, enti no profit e aziende, che saranno simbolicamente ringraziati con l’invio di un attestato di donazione e la stampa di una targhetta che verrà apposta sull’albero dopo la messa a dimora.
Il
regolamento del progetto, il modulo di adesione, la scheda alberi e la planimetria dove sono visionabili le zone di piantumazione e gli esemplari ancora a disposizione sono disponibili
in questo link.
Per ulteriori
informazioni è possibile contattare la segreteria della Società Le Serre all’indirizzo e-mail
segreteria@leserre.org .