Il progetto “Dona un albero” nasce grazie alla volontà della Società Le Serre, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con lo scopo di contribuire attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, compensando le emissioni di CO2 e l’inquinamento urbano attraverso la piantumazione e la crescita di nuovi alberi presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (TO), in via Tiziano Lanza 31.
Il Parco Culturale Le Serre, con i suoi 35 mila metri quadri immersi nel verde e con i suoi edifici storici, è un polmone verde nel territorio di Grugliasco da più di tre secoli, da quando nel 1927 la Città di Torino decise di acquistare l’intera proprietà per ospitarvi le serre comunali. Ai vivai fu presto affiancata la scuola professionale per allievi giardinieri “Giuseppe Ratti”, che proseguì la sua attività fino a quando, per necessità di maggiori spazi, fu nuovamente trasferita. Ancora oggi il parco conserva parte degli edifici e degli impianti realizzati in quel periodo storico, ma soprattutto molte specie arboree, sia alberi che cespugli rari e di particolare pregio. Sono 20, per la precisione, le specie che compongono il percorso ambientale che valorizza il ricco patrimonio naturale custodito da secoli in questo parco.
Per proseguire su questa linea e contribuire attivamente alla salvaguardia ambientale si è deciso di implementare le varietà arboree presenti all’interno del Parco Culturale Le Serre, prevendendo la donazione da parte di cittadini/e, singoli/e o associati/e, enti no profit, aziende che vogliano regalare un albero da piantumare in specifiche aree del parco, scegliendolo tra le specie selezionate da un esperto agronomo.
Per ragioni tecnico/ambientali è possibile esclusivamente donare un albero tra quelli inseriti nella scheda apposita (ALLEGATO B), nei limiti previsti e secondo disponibilità. La Società Le Serre ringrazierà il donatore con un attestato di donazione e apporrà un’apposita targhetta sull’albero.
Le adesioni devono pervenire entro il 31/03/2025, gli alberi verranno piantumati entro fine aprile 2025.