CER - AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALL’ADESIONE ALLA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE GRUGLIASCO

AGGIORNAMENTO 2024: a seguito di studio di fattibilità l’ipotesi di costituzione di una comunità energetica non è risultata realizzabile. Sulla base dello studio effettuato per nostro incarico dal Politecnico di Torino è infatti emerso che il fabbisogno energetico, stimato dai consumi storici, non renderebbe economicamente sostenibile l’operazione. In proposito, negli scorsi mesi, avevamo anche provato a coinvolgere le industrie del territorio senza però riscontrare adesioni significative.
Infine si rileva che a tutt’oggi non sono ancora disponibili i decreti attuativi indispensabili a far decollare un eventuale progetto.


______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

         La Città di Grugliasco, anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il positivo esito del Bando Sinergie, si pone l'obiettivo di creare una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) sul proprio territorio fungendo da ente aggregatore e promotore della stessa per tramite della società pubblica Le Serre Srl.


Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia che si rende sempre più necessario, le CER possono essere considerate un modello di innovazione che rende le associazioni/enti, le istituzioni e i cittadini protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.


Gli obiettivi della CER Grugliasco sono infatti:


  • incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico e la connessione di impianti esistenti sul territorio comunale;
  • promuovere l’autoproduzione condivisa di energia tra vari enti del territorio, con particolare attenzione al coinvolgimento di associazioni culturali, sportive ed enti del terzo settore in primis e successivamente di persone fisiche, PMI e altri enti pubblici;
  • attivare buone pratiche di aggregazione e inclusione sociale, nonché promuovere consapevolezza sui temi del cambiamento climatico, tramite eventi di restituzione al territorio che coinvolgano anche gli enti partner;
  • incoraggiare soluzioni di partenariato pubblico/privato e di trasferimento di competenze ad Enti del Terzo settore e Enti Pubblici, essendo il proponente partecipata al 100% dal Comune di Grugliasco.


         In seguito alla pubblicazione da parte di Terna del perimetro delle cabine primarie in cui è suddiviso il territorio di Grugliasco (n°3) si è individuata la cabina “AC001012270” quale primo ambito d’intervento.

Sulla base delle linee d’indizio delineate con DGC N°227 del 23/11/2022 si è proceduto con attività di raccolta di manifestazioni d’interesse rivolta esclusivamente ai soggetti no profit con sede nell’ambito identificato.

         Tenuto conto che, con successiva analisi tecnico-economica svota dall’Energy Center del Politecnico di Torino, è stato rilevato un residuo di potenza disponibile notevole, si intende ampliare la platea dei soggetti ammissibili coinvolgendo le unità produttive e di servizio comprese nell’ambito della cabina al fine di conseguire il miglior equilibrio in termini di benefici sociali, economici e ambientali per l’intera comunità.


         In questa fase è quindi necessario individuare i potenziali membri da aggregare nella CER Grugliasco per poter stimare l’energia condivisa all’interno della stessa in base ai profili misurati di domanda e produzione di chi intende costituirla.


         Ogni azienda/ente con sede o unità operativa nell’ambito individuato a Grugliasco da almeno 1 anno può aderire compilando la “Scheda di adesione” e l’“Allegato A” che trovate pubblicati sul sito www.leserre.org e rispedirla a segreteria@leserre.org entro e non oltre il 15/09/2023.


         L’adesione, in questa fase, non comporta impegni o vincoli di nessuna natura bensì è finalizzato alla stesura di un piano di fattibilità tra i potenziali membri.

Per maggiori informazioni sulla CER Grugliasco è possibile scrivere al seguente indirizzo email: segreteria@leserre.org – 011/785573


Termine scaduto

Scaduto il 15/09/2023 ore 18:00

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2025 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy